Un progetto di

Partner

50 mila pensieri. Il successo di Biennale

Con l’ultimo applauso tributato ad Antonio Albanese e Michele Serra dal pubblico di un Teatro Regio gremito e felice alle 23.30 si è conclusa  la seconda edizione di Biennale Democrazia.  Alla fine si stima che saranno poco meno di 50 mila i tagliandi gratuiti distribuiti durante i cinque giorni della manifestazione, una cifra che supera ampiamente la quota delle 35 mila presenze alla prima edizione nel 2009.

Una Biennale Democrazia presa d’assalto da torinesi e non, fra cui sono andati a ruba gli 80 mila programmi stampati, con una straordinaria presenza di giovani ai centocinquanta incontri in calendario. Lezioni, dibattiti, forum, letture e spettacoli per un totale di oltre 250 ore di programmazione con più di 200 protagonisti della cultura nazionale e internazionale, fra ospiti, relatori e moderatori, per i quali si sono mobilitati 200 giornalisti accreditati in sala stampa.

Anche sul web Biennale Democrazia non è passata inosservata: sono centomila le pagine internet dedicate alla manifestazione inserite nell’ultima settimana che risultano effettuando una ricerca con Google, mentre la pagina Facebook della rassegna ha raccolto oltre 5 mila contatti. Una ricca presenza on-line che comprende anche il sito della manifestazione (www.2011.biennaledemocrazia.it), alimentato e costantemente aggiornato in questi giorni con 75 news realizzate dal gruppo di lavoro del Master di Giornalismo dell’Università di Torino. E’ stato un momento di riflessione approfondimento, dialogo e confronto, bello, aperto, senza vincoli e preclusioni. Un momento di democrazia dal basso che potrò essere molto utile ed importante per tutta la cittadinanza. Da Torino parte un messaggio di partecipazione civica e responsabile per il futuro di tutti.

Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento

Galleria Video
TubePressYouTube responded to TubePress with an HTTP 410 - No longer available