Un progetto di

Partner

Crescita sostenibile: Passera si confronta con i giovani

Crescere in modo sostenibile si può, ma per farlo occorre incrementare la forza propulsiva dei motori che alimentano il sistema economico. Corrado Passera, consigliere delegato del gruppo Intesa San Paolo, ha analizzato le prospettive del nostro Paese partendo da questo assunto di base.   Lo ha fatto davanti ai tanti giovani dei campus di Biennale Democrazia, nella Sala Congressi di Intesa.

Partendo dalla presentazione delle cause che hanno scatenato la crisi economico-finanziaria degli anni scorsi, l’ex ad di Poste Italiane ha fatto riferimento ai “quattro motori della crescita”: competitività delle singole imprese, competitività del sistema-paese, coesione sociale e dinamismo. “Se questi motori funzionano adeguatamente, si genera la fiducia, il vero carburante di ogni processo virtuoso di crescita”. All’interno di questo quadro, Passera ha spiegato il ruolo fondamentale degli istituti bancari, chiamati a “spingere per lo sviluppo delle infrastrutture, a concedere credito e permettere la nascita di nuove imprese”.

Rispetto alla situazione italiana, ha evidenziato fattori positivi e altri “di preoccupante ritardo”. “Siamo un Paese che ha una buona coesione sociale, un buon sistema di welfare” – ha detto Passera, parlando delle note positive. Tra quelle negative, invece, ha menzionato l’evasione fiscale – definita “rapina alla società” – e una generale debolezza del sistema Paese (mancanza di infrastrutture, deficitario sistema dell’istruzione, un “sistema giudiziario che non tutela”), abbinata ad uno scarso dinamismo.

Diverse le domande poste a Corrado Passera da alcuni studenti presenti all’incontro. Rispondendo ai quesiti relativi alle prospettive per i giovani, ha focalizzato, tra le priorità, quelle di facilitare la creazione di nuove aziende e di attrarre nuovi investimenti dall’estero. E ha invitato la nuova generazione ad accettare la sfida del mondo globalizzato, anche a livello lavorativo e di formazione: “Oggi alcuni lavori stanno scomparendo, altri stanno nascendo, altri vanno creati. E bisogna andarli a cercare e coltivare lì dove sono, in giro per il mondo”.

Poi, sul tema della decrescita, Passera si è mostrato scettico: “Avere meno risorse a disposizione è comunque un peggioramento. Altra cosa è ridurre gli sprechi e le ingiustizie. Ci sono diversi tipi di crescita, la cosa importante è percorrere la strada di una crescita equilibrata, individuare un progetto a medio-lungo termine, che vada nella direzione di uno sviluppo sostenibile”.

Ermanno Forte, Master in Giornalismo di Torino

Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento

Galleria Video
TubePressYouTube responded to TubePress with an HTTP 410 - No longer available