Un progetto di

Partner

Up To YOUth! I giovani a Torino per gli Obiettivi del Millennio

CISV presenta il

Meeting Internazionale
Up To YOUth!
I giovani a Torino per gli Obiettivi del Millennio

29-30 aprile
Circolo ricreativo Comune di Torino, c.so Sicilia 12, h 9.30-18.30

Nell’Anno Internazionale della Gioventù si svolge a Torino il meeting “Up To YOUth!” promosso da Cisv e cofinanziato dall’Agenzia nazionale per i giovani insieme a Comune, Provincia e Co.Co.Pa – Coordinamento Comuni per la Pace. Previsto l’arrivo di giovani da tutta Italia, in rappresentanza di numerose associazioni della società civile, chiamati a riflettere insieme su come rilanciare l’impegno italiano per gli Obiettivi del Millennio. Ad accoglierli i ragazzi del torinese che, forti dell’esperienza di “Torino capitale europea dei giovani 2010”, hanno chiamato a raccolta attraverso sessioni di skymeeting i coetanei di tutta Italia ma anche di Europa (Parigi, Bruxelles, Varsavia…), Africa (Burkina Faso) e America Latina (Venezuela).

Laboratori, mostre, teatro, concerti, video e documentari realizzati da giovani film-maker, e workshop in cui il tema della cittadinanza attiva sarà declinato da 4 punti di vista che sintetizzano gli Obiettivi del Millennio: diritti, sostenibilità ambientale, legalità, cooperazione internazionale. Temi affrontati con specialisti del settore: Valeria Palumbo, caporedattore dell’Europeo ed esperta di questioni di genere, Maurizio Pallante, fondatore del movimento della decrescita felice, Pietro Buffa, direttore del carcere di Torino, Marco Scarpati, presidente di Ecpat, associazione contro lo sfruttamento minorile.

«L’intera iniziativa è stata pensata e organizzata dai giovani per i giovani» spiega Roberto Varone, coordinatore Cisv del progetto. «Un team di ragazzi e ragazze di varie associazioni hanno lavorato in questi mesi elaborando sia i contenuti sia le modalità di comunicazione delle attività, che culmineranno sabato 30 aprile in un “World cafè”: dialogo strutturato con politici e responsabili delle pubbliche amministrazioni, in uno scambio alla pari animato dai giovani. I ragazzi presenteranno suggerimenti e proposte concrete per attuare gli Obiettivi di sviluppo; e al termine del confronto verranno elaborate 10 linee guida.

E ogni sera un evento…:
– venerdì 29, Teatro Vittoria (v. Gramsci 2) Voci del Tempo in concerto con brani di Fabrizio De Andrè sul tema della povertà. Per l’occasione si terrà un flash mob a favore della Campagna One billion hungry: le modalità saranno svelate solo prima dell’inizio, ma si consiglia di portare qualcosa di giallo e un fischietto!
– sabato 30, Imbarchino (v.le Cagni 37) festa finale con aperitivo, mostre fotografiche, video e performance teatrali. Ingresso libero dalle 21.

Il calendario completo delle iniziative su: www.uptoyouth.it

 

Info:
UFFICIO STAMPA CISV
Stefania Garini
348/6130238 – 011/8993823 – ufficiostampa@cisvto.org

 

 

Associazioni aderenti: Acli, Agesci, Anpi, Cifa, Cop Consorzio ong piemontesi, Gioc, Lvia

Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento

Galleria Video
TubePressYouTube responded to TubePress with an HTTP 410 - No longer available