Un progetto di

Partner

I nuovi poteri criminali

Tema: Discorsi della Biennale

Dove: Circolo dei Lettori – Sala Grande, via Bogino 9 Torino (Mappa)

Quando: 15/04/2011 10:30

Relatori: Fabio Armao

Con la partecipazione di: Marco Nebiolo, Tonio Dall’Olio

Spazi e forme del mercato della violenza

Fabio Armao

Mafie, gang, signori della guerra, mercenari, terroristi e altri attori non statali sono diventati i protagonisti della violenza collettiva che affligge un numero crescente di Paesi. Essi agiscono come altrettanti marchi all’interno di una nuova ‘economia globale omicidiaria’ che comprende ormai anche il traffico: di armi, droga ed esseri umani.

Incontro adottato dagli studenti dell’ITIS Giuseppe Peano di Torino

a seguire 
Mafie, riciclaggio e traffico di esseri umani: quale antimafia?
Fabio Armao, Marco Nebiolo, Tonio Dall’Olio

a cura dell’Associazione Acmos e da Libera

L’azione delle mafie ha assunto dimensione transnazionale e conta su complicità nei settori più diversi. Ma può essere contrastata da una rete impegnata nella denuncia, nella proposta legislativa, nell’educazione alla legalità, nella partecipazione democratica e nella promozione dei diritti.

workshop a iscrizione


Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento

Galleria Video
TubePressYouTube responded to TubePress with an HTTP 410 - No longer available