Un progetto di

Partner

La mappa del potere in Italia. Il capitalismo secondo Boeri e Dragoni

Chi detiene il potere economico oggi in Italia? E perché il nostro paese sembra vivere in una fase di perenne stagnazione? Queste le domande a cui hanno cercato di rispondere Tito Boeri, professore di Economia del lavoro alla Statale di Milano e firma de La Repubblica assieme a Gianni Dragoni, giornalista de Il Sole 24 ore. A moderare l’incontro di oggi pomeriggio al Teatro Gobetti, il direttore editoriale di Chiare Lettere, Lorenzo Fazio.

L’incontro si è aperto con una panoramica sulla classe politica e manageriale italiana, colpevoli, secondo Boeri, di essere legate a doppio filo tra loro. Dall’analisi del professore, emerge l’immagine di una classe politica numerosa, strapagata ma impreparata (nel 2006 solo 2/3 dei parlamentari possedeva una laurea). I manager, dal canto loro, sono sempre più legati a quello che Boeri chiama “modello fedeltà”. Sono quei manager che vengono dalle grandi famigli di imprenditori come i Ligresti, i Pirelli, i Benetton e che – a detta di Gianni Dragone – tessono la ragnatela di relazioni che avvolge l’intero settore economico e ne ostacola la crescita.

Le soluzioni? Secondo Dragoni, c’è un estremo bisogno di internazionalizzazione che vada a scalfire “il muro del salotto buono dell’economia italiana” perché le imprese internazionalizzate sono quelle più efficienti. D’accordo Boeri, che suggerisce anche la creazione di Business School migliori e la diminuzione del fenomeno dei manager che scendono in politica per portare avanti soltanto i propri interessi.

 

Carlotta Addante, Master in Giornalismo di Torino

Cosa e' Biennale Democrazia?
Biennale Democrazia è un laboratorio pubblico permanente, radicato nel territorio e rivolto alle grandi dimensioni della politica odierna, aperto al dialogo, capace di coinvolgere i giovani delle scuole e delle università e destinato a tutti i cittadini. Il progetto si articola in una serie di momenti preparatori e di tappe intermedie - laboratori per le scuole, iniziative destinate ai giovani, workshop di discussione, proposte specifiche - che culminano, ogni due anni, in cinque giorni di appuntamenti pubblici: lezioni, dibattiti, letture, forum internazionali, seminari di approfondimento e momenti diversi di coinvolgimento attivo della cittadinanza.
Galleria Fotografica
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009
  • Biennale Democrazia 2009

Hessel ai giovani: reagite per costruire insieme un futuro di libertà e giustizia

  Sono le parole di Stephane Hessel ad aprire l’assemblea di chiusura del Campus di Biennale Democrazia: “Non basta indignarsi, bisogna cercare insieme di costruire libertà e giustizia. L’impegno dei singoli non è sufficiente. Bisogna unirsi per chiedere giustizia. L’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia è un momento stupendo per ritrovarsi. Democrazia, in greco, vuol […]

Il rapporto finale della discussione informata sul federalismo

è possibile scaricare il documento con i risultati della discussione informata di Biennale Democrazia svoltasi da dicembre 2010 ad aprile 2011, a Torino e nelle città partner del progetto, Firenze e Lamezia Terme.   Scarica il documento

Galleria Video
TubePressYouTube responded to TubePress with an HTTP 410 - No longer available